AGLIO ORSINO - ricetta e curiosità

Come si cucina l'aglio orsino? Dove si trova?

raccolta erbe spontanee
PESTO AGLIO ORSINO

Aglio orsino, (allium ursinum)

L’aglio orsino, pianta tipica del sottobosco e dei terreni umidi, appartiene alla famiglia delle Liliacee é una pianta bulbosa ed erbacea.

Si pensa che l’origine della parola sia celtica, da ALL (caldo, acre) proprio come si presenta l’aglio appena mangiato; il nome della specie, URSINUM deriva quasi sicuramente dagli orsi, che una volta usciti dal letargo depurano l’organismo mangiando grandi quantità di aglio orsino. Può raggiungere i 30cm di altezza e si identifica facilmente per le foglie lunghe e carnose, che con il tipico odore dell’aglio comune.

Habitat e diffusione

L’habitat tipico dell’aglio orsino sono i sottoboschi umidi (di latifoglie) e poco soleggiati, oppure lungo i ruscelli ombreggiati, l’odore è inconfondibile.

Lo si trova dalla pianura fino a circa i 1500 metri di altezza, poco prima della primavera (circa fine Febbraio, Marzo e Aprile, poi fiorisce)

Fusto e foglie

La pianta è priva di un fusto vero e proprio, fiori e foglie partono da un unico peduncolo direttamente dal bulbo all’interno del suolo.

Le foglie sono tutte a partire dalla base, circa due o quattro per bulbo, abbastanza grandi e dalla consistenza carnosa. La forma della foglia è decisamente lanceolata e con un picciolo in alto, di un stupendo verde brillante

Fiori e semi

L’aglio orsino fiorisce da Maggio a Giugno, presenta circa due o tre steli floreali per bulbo a ombrello con pochi fiori bianchi e bellissimi costituiti da sei petali e sei pistilli.

I semi invece sono molto piccoli e neri, contenuti all’interno di una capsula bianca composta da tre vani

Proprietà

L’aglio orsino gode circa delle stesse proprietà dell’aglio comune Ovvero: ipotensive, disinfettanti, diuretiche e depurative. Ha inoltre la capacità di abbassare il tasso di colesterolo e di purificare il sangue, agisce da antibiotico naturale nonchè da antimicotico, disintossica l’organismo da parassiti quali funghi e batteri nocivie persino dai metalli pesanti, sempre più presenti, purtropp. Molto efficae contro le eruzioni cutanee.

Ma non è finita qui! Oltre a tutto ciò contiene anche preziosissime vitamine e minerali in quantità. Utilizzato in cucin gode di mille sfaccettature ed utilizzi, oggi vedremo come fare una torta salata allaglio orsino, vuoi saperne di più? 

SE NON L’HAI ANCORA FATTO, ISCRIVITI AL NOSTRO CORSO CON RACCOLTA E CUCINA DELL ERBE SPONTANEE CHE SI SVOLGE A VICENZA, CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

La ricetta di oggi - TORTA SALATA ALL'AGLIO ORSINO

Torta salata all'aglio orsino

Portata antipasto, Aperitivo, Portata principale
Cucina Francese, Italiana
Keyword aglio orisino come cucinare la'glio orsino, aglio orsino, dove si trova l'aglio orsino, ricette aglio orsino, torta salata all'aglio orsino
Preparazione 15 minuti
Cottura 30 minuti
Porzioni 8
Calorie 160kcal
Cost 4€

Equipment

  • tortiera

Ingredienti

  • 1 foglio pasta brisèe o pasta sfoglia
  • 10-12 foglie AGLIO ORSINO raccolto da poco
  • 1 porro
  • 3 pomodori secchi sott'olio ben strizzati
  • 2 uova grandi
  • 100 gr formaggio brie o taleggio
  • 100 gr ricotta fresca
  • un goccio di latte fresco

Istruzioni

Preparazione

  • La pasta brisèe si può anche ovviamente anche fare a mano, però oggi vedremo la ricetta semplice:
    In una padella soffriggere il porro tagliato a striscioline con un goccio di olio ed uno di acqua, quando è cotto passare velocemente anche le foglie di aglio orsino, aggiustare di sale e mettere da parte.
    Accendiamo il forno a 170°c se ventilato, a 180°c se statico.
  • In una ciotola mettere le uova con il latte, sbattere leggermente ed aggiungere tutto il resto, (porro ed aglio orsino cotti, i formaggi, i pomodori secchi e tanto amore. Mescolare bene amalgamando assieme tutti gli ingredienti, aggiustiamo di sale e pepe.

Cottura

  • Stendiamo la pasta in una tortiera, bucherellandola leggermente ed inseriamo con l'aiuto di una spatola la farcia.
    Cuociamo in forno preriscaldato per circa 30/40 minuti fino a doratura della superfice, verso fine cottura, se si vuole si può rimuovere la torta salata dalla tortiera e finirla direttamente in forno di modo da rendere bella croccante anche la base.

Sei ancora in tempo per iscriverti al nostro giro di raccolta delle erbe, dove potrai scoprire tantissime cose in un giro in compagnia per i colli vicentini, per qualsiasi informazione non esitare a contattarci cliccando qui, se invece vuoi iscriverti o avere più informazioni, clicca il tasto qui sotto.

Ci vediamo in raccolta, intanto ciao e a presto.

Massimo e Valentina

Rimani aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter!
Cliccando invia autorizzi iFarina al trattamento dei dati personali, non condivideremo comunque mai con nessuno i tuoi contatti.

Lascia un commento